La Giusta Rotta – Si Riparte! (22 Settembre/20 Dicembre 2022)

Sono aperte le iscrizioni l progetto “La Giusta Rotta” Laboratori di legalità organizzati da ACSI – Comitato provinciale di Lecce, grazie all’avviso pubblico della Regione Puglia “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”.

Il progetto “La Giusta Rotta” è volto a rafforzare la cultura della legalità negli studenti, cittadini attivi e decisori di domani, sui temi asilo immigrazione e legalità. Il progetto include n 60 studenti pugliesi e minori svantaggiati dell’età di 11-18 anni dell’area di Brindisi e Lecce, e permette di ricostruire cosa comporti migrare e di riflettere sull’importanza della legalità in tutti gli aspetti legati alla migrazione. Questo tramite la storia della barca a vela “South Breeze”, confiscata alla criminalità organizzata e assegnata ad ACSI. Il tutto sarà elaborato in un DocuFilm e pubblicazione con reportage fotografico, opera finale realizzata grazie a competenze digitali fornite nel percorso, da diffondere e indirizzare a studenti italiani. Le attività sono strutturate in tre fasi: attività introduttive, On board sull’imbarcazione confiscata e Laboratori produzione audiovisiva. Trasformando la “South Breeze” in presidio di Legalità, la Giusta Rotta sensibilizza anche alla salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del  territorio, a partire da quello portuale.

La Giusta Rotta è infatti un percorso laboratoriale di cittadinanza attiva, che attraverso lo sport, la legalità e il rafforzamento del senso di comunità nei più giovani, punta a creare forti azioni di antimafia sociale.

I laboratori sono gratuiti e aperti a ragazze e ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni.
Il secondo laboratorio si terrà a Monteroni presso la sede di Ambarabà Coop Soc. a.r.l. ONLUS – Via Dei Messapi, 40 – Carmiano (Le)  a partire dal 22 Settembre e prevede incontri con cadenza settimanale (martedì – giovedì ) con lezioni di legalità in barca a vela il sabato pomeriggio.

La Giusta Rotta è un progetto finanziato dall’Avviso “Bellezza e Legalità, per una Puglia libera dalle mafie” a cura ACSI – Comitato Provinciale di Lecce, in collaborazione con la Scuola IISS – Istituto Istruzione Secondaria superiore Ferraris – De Marco – Valzani di Brindisi, l’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi, il Consiglio Italiano per i  Rifugiati, la Cooperativa Sociale L’Aurora, l’ Associazione QUASAR, l’ Associazione Culturale Artèteca e Scirocco Film srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.