La Giusta Rotta – Si Parte!

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL PROGETTO “LA GIUSTA ROTTA”: TRA MIGRAZIONE, LEGALITA’ E AMBIENTALISMO, CON ACSI LECCE

Un altro importante progetto muove i suoi primi passi attraverso le storie di migrazioni, la legalità e l’ambientalismo, presentato da ACSI – Comitato provinciale di Lecce. Si aprono le iscrizioni de “La Giusta Rotta”, laboratori sviluppati grazie all’avviso pubblico della Regione Puglia “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”.

Brindisi e Lecce si rendono protagoniste con attività rivolte a studenti pugliesi e minori svantaggiati, di età compresa tra i 11 e i 18 anni dell’area di Brindisi e Lecce. Alle fondamenta de “La Giusta Rotta”, l’intento di rafforzare la cultura della legalità negli studenti, cittadini attivi e decisori di domani, sui temi asilo, immigrazione e legalità. Con l’inclusione di 60 giovani, tra ragazze e ragazzi, il percorso permetterà di ricostruire cosa comporti migrare e di riflettere sull’importanza della legalità in tutti gli aspetti legati alla migrazione.

A “La Giusta Rotta” collaborano, come partner: la Scuola IISS – Istituto Istruzione Secondaria superiore Ferraris – De Marco – Valzani di Brindisi, l’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi, il Consiglio Italiano per i Rifugiati, la Cooperativa Sociale L’Aurora, l’Associazione QUASAR, l’Associazione Culturale Artèteca e Scirocco Film srl.

Al centro del progetto, la storia della barca a vela “South Breeze”, confiscata alla criminalità organizzata e assegnata ad ACSI (capofila). Le attività saranno strutturate in tre fasi: attività introduttive, On board sull’imbarcazione confiscata e Laboratori di produzione audiovisiva. Trasformando la “South Breeze” in presidio di Legalità, la Giusta Rotta sensibilizza anche alla salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, a partire da quello portuale.

Il primo laboratorio si terrà a San Donaci presso l’Aula comunale in via Gronchi, a partire dal 19 maggio e prevede incontri con cadenza settimanale (martedì – mercoledì – giovedì) con lezioni di legalità in barca a vela dal 19 al 26 giugno. I successivi laboratori saranno avviati nel mese di settembre 2022 e nel mese di marzo 2023 a Brindisi.

Ma “La Giusta Rotta” non vuole restare un’esperienza limitata e fine a sé stessa. Infatti, a conclusione dell’intero percorso, lo staff guiderà i partecipanti nell’elaborazione di un DocuFilm e nella pubblicazione di un reportage fotografico, realizzati grazie a competenze digitali fornite nel percorso, da diffondere e indirizzare a studenti italiani.

Così, con i suoi laboratori, “La Giusta Rotta” trasferirà valori come la cittadinanza attiva, che attraverso lo sport, la legalità e il rafforzamento del senso di comunità nei più giovani, punta a creare forti azioni di antimafia sociale.

Per maggiori informazioni, due modalità di contatto con “La Giusta Rotta”, attraverso l’indirizzo mail lecce@acsi.it, oppure al numero di telefono 380 703 1607 (Cosimo Margarito).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *