TORNEO LA TESTA NEL PALLONE

IX°Torneo Internazionale di calcio – XIII Memorial dott. Antonio Vetrugno – II° torneo internazionale beach volley

L’ACSI Comitato Provinciale di Lecce, nel solco dell’esperienza pluriennale, organizza, con il partenariato del DSM ASL Lecce, il IX Torneo Internazionale di calcio a 6, che si svolgerà dal 29 al 05.06.2022 c. a., al quale  partecipano squadre composte da Utenti dei DD.SS.MM., delle Polisportive e di Associazioni del territorio nazionale provenienti da: Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia,  Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria  e dei seguenti Paesi dell’Unione Europea: Inghilterra, Ungheria,  Spagna.

Il progetto “La testa nel Pallone” pone al centro la pratica sportiva quale strumento inusuale per affrontare il problema del disagio psichico, offrendo ai partecipanti la possibilità di rendersi protagonisti di una grande festa di sport, occasione di integrazione e socializzazione, permettendo – al contempo – il potenziamento o il recupero delle capacità fisiche e valorizzando le risorse dei soggetti socialmente deboli andando oltre il lavoro “terapeutico” clinico.

Obiettivo non secondario del progetto è quello di sensibilizzare il contesto sociale circostante relativamente al tema del disagio mentale fornendo la possibilità, a persone altrimenti escluse dai normali circuiti sociali, di praticare uno sport.

Non da ultimo si intende creare un circuito di integrazione internazionale attraverso lo scambio di modelli culturali, utilizzando un linguaggio universale quale è il calcio che, attraverso esperienze diverse, accomuna tutte le popolazioni e consente loro di incontrarsi.

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.