Lo Sport di Tutti- Le Olimpiadi dell’Inclusione 3-4-5 giugno 2022 – San Donato di Lecce
Nel 2019 si è tenuta la prima edizione de “Lo Sport di Tutti – oltre ogni barriera”, con l’idea di organizzare non la solita giornata dello Sport , rivolta solo ai cosiddetti normodotati ma un evento sportivo e soprattutto sociale che doveva servire a scuotere le coscienze e lanciare un messaggio forte e chiaro: che lo Sport appartiene a tutti e che gli eventi sportivi dovevano essere organizzati in maniera inclusiva e che non aveva senso dividere gli atleti normodotati dagli atleti con disabilità.
L’idea originaria era di organizzare un evento con l’obiettivo di favorire l’inclusione ,a tutti i livelli, facendo avvicinare gli atleti disabili a quelli cosiddetti normodotati; includendoli tutti in unico evento e con esibizioni congiunte, nella stessa disciplina sportiva.
Creare, nel segno dell’inclusione, una situazione dove tutti sono protagonisti anche gli spettatori, anziani e bambini sopratutto, che possono provare e interagire durante l’esibizione sportiva con gli atleti. Sono trascorsi 2 anni difficili per il mondo dello Sport, ma il progetto Lo Sport di Tutti non si è mai fermato e nel 2020 e 2021 abbiamo voluto, nonostante tutto, che andasse avanti. In piena pandemia erano i più fragili a darci forza: ricordo i video dei campioni paralimpici che continuavano ad allenarsi, nei salotti e nei giardini, quando tutto era fermo e in noi cresceva lo sconforto.
Nacque così l’idea dell’evento Lo Sport di Tutti con un format on line. La grande partecipazione alle Olimpiadi dell’integrazione on line 2020 e 2021 ci ha dimostrato che i primi a dare l’esempio di forza e resilienza sono proprio coloro che, spesso per ragioni incomprensibili ,vengono dimenticati dalla società.
Con l’edizione di quest’anno Lo Sport di Tutti TORNA IN PRESENZA , convinti che i due anni trascorsi hanno portato si tante sofferenze ,ma hanno anche tirato fuori in ognuno di noi la forza di reagire.Le Associazioni aderenti al progetto dalle 28 del 2019 sono oggi più di 80; tutte impegnate in progetti inclusivi. Lo Sport di Tutti è nato e vive , infatti, per favorire attraverso lo Sport processi di inclusione, a tutti i livelli. Il 3 – 4 – 5 giugno piu’ di 1000 atleti si esibiranno in moltissime discipline sportive fra cui: handbike, tiro con l’arco Paralimpico in carrozzina, scherma, scherma in carrozzina, boccie, boccia Paralimpica, basket, basket in carrozzina, Baskin, calcio amputati, calcio in carrozzina, calcio non vedenti, calcio femminile, calcio giovanile, calcio utenti psichiatrici, calcio balilla Paralimpico, atletica leggera, atletica leggera Paralimpica, arti marziali, ciclismo, ginnastica posturale, ginnastica dolce per anziani, tennis, tennis in carrozzina, tennis da tavolo in carrozzina, scherma, scherma Paralimpica, danza, dance ability, pallavolo, pallavolo Paralimpica, box, box Paralimpica, drone racing, pattinaggio artistico, fitness (con l’esibizione delle palestre) drone racing, ippoterapia, paradressage ed anche sport acquatici.In ogni gara gli atleti paralimpici e gli atlteti cosiddetti normodotati si esibiranno insieme, nella stessa disciplina sportiva, all’insegna del’inclusione, e ci regaleranno sicuramente delle emozioni molto forti.Viva lo Sport di Tutti, Viva le Olimpiadi dell’INCLUSIONE